Pagine

Macrobiotica


Dopo il risveglio della mia coscienza e dopo aver capito che l'industria alimentare ci stava avvelenando con prodotti di scarsa qualità pieni di additivi chimici e stracarichi di zuccheri e sale, il passo successivo fu quello di ampliare la mia cultura in materia, così ho cominciato a leggere libri e a fare ricerche in questa direzione, ed ho capito che il quadro è molto più amplio. Mangiando in una determinata maniera, non solo si può evitare di incorrere in certe malattie, ma in alcuni casi, si può anche guarire, si, proprio così, si può guarire dalle malattie semplicemente cambiando abitudine alimentare. Premesso che io non sono un medico e che non ho la pretesa di detenere delle verità assolute, posso però dire di essermi fatto una idea ben precisa in materia: quello che mangiamo determina in maniera importante lo stato della nostra salute e, di conseguenza le malattie che possiamo prendere. Per farla breve, la teoria è questa: le malattie ci vengono poiché all'interno del nostro corpo trovano terreno fertile per proliferare, noi gli prepariamo il terreno con la cattiva alimentazione, quindi basta modificare (radicalmente) l'alimentazione per evitare che ciò avvenga; in molti casi avviene che malattie croniche regrediscano, miracolosamente direbbe qualcuno, ma vi assicuro che i miracoli non c'entrano, è semplice logica scientifica, le malattie sono come semi che germogliano all'interno del nostro corpo, se a queste piante non diamo più acqua e concime, appassiranno.
Bene, che fare allora per cambiare la situazione in maniera responsabile? Ecco che ci viene incontro la Macrobiotica. Per migliaia di anni una buona parte della popolazione asiatica ha seguito questo stile di vita, e si può tranquillamente affermare che queste popolazioni non hanno conosciuto le malattie diffuse in tutto l' occidente tra le quali tumori e malattie cardiovascolari. Quindi affidandosi alla Macrobiotica non si fa un salto nel buio, non è una di quelle diete-moda all'ultimo grido: la dieta del limone, dell'ananas, la dieta a colori ... ecc.. Tutte diete (mode) che durano una stagione, perché non sono equilibrate ma presentano diverse carenze, sono diete mirate a far perdere peso velocemente ma non tengono in minima considerazione il vero benessere del nostro organismo, infatti, se prolungate nel tempo, risultano anche pericolose. La Macrobiotica invece è una filosofia di vita che tiene conto delle energie che regolano tutto l'universo. Queste energie si possono riassumere principalmente in due: yin e yang. Non è facile per noi occidentali capire a fondo il significato di queste forze, possono aiutare alcuni esempi: forza esplosiva è yin, forza implosiva è yang; forza centrifuga è yin, forza centripeta è  yang; esterno è yin, interno è yang; espanso è yin, concentrato è yang; bagnato è yin, asciutto è yang; acido è yin, alcalino è yang. Questo principio ci aiuta a riconoscere le energie dei vari alimenti: l'acqua è yin, il sale è yang, l'alcol è yin la carne è yang, tra le verdure quelle di terra come la cipolla e la carota ovviamente sono più yang rispetto a quelle aeree come le melanzane o i pomodori. Bisogna cercare di rimanere in equilibrio tra yin e yang, quando il nostro corpo sarà in perfetto equilibrio tra yin e yang vorrà dire che la nostra salute psicofisica sarà ottimale, ciò avviene per diversi fattori, principalmente perché il nostro PH sarà in perfetto equilibrio avendo eliminato tutti gli acidi in eccesso.
La maggior parte dei cibi che assumiamo sono squilibrati verso lo yin (dolci, alcol, bevande gassate, caffè), ciò vuol dire che sono molto acidi e quindi che porteranno acido nel nostro corpo. Per questo motivo, chi sceglie di seguire la Macrobiotica, nel primo periodo dovrà "yanghizzarsi" cioè dovrà mangiare più cibi yang per raggiungere prima l'equilibrio; dopo dovrà cercare di mantenersi nella linea di equilibrio tra yin e yang, ciò non vuol dire mangiare una cosa yin e accompagnarla con una yang, ad esempio una bistecca e un bicchiere di vino, ma mangiare cibi che stanno nella linea di equilibrio. E quali sono questi cibi? I cereali integrali.
I cereali integrali sono la base della Macrobiotica, ma è importante che siano biologici, senza pesticidi e senza fertilizzanti. Riso, farro, orzo, miglio, amaranto, quinoa, avena, segale ecc. sono il cibo migliore che possiamo mangiare, devono però essere integrali, non raffinati, se un chicco di riso è integrale vuol dire che è ancora vivo e l'energia che ci darà sarà viva, il riso raffinato sono solo chicchi morti che non ci danno nulla, non hanno tutte le vitamine, le proteine e le fibre presenti nei cereali integrali.
Dopo i cereali vengono le verdure di stagione e i legumi (chiaramente biologici). Di legumi ne basta un piattino al giorno e neanche tutti i giorni.
Questi sono i principi  base della Macrobiotica, come possiamo vedere la Macrobiotica è molto flessibile, ognuno può adattarla ai propri gusti e alle proprie esigenze, l'importante è mangiare cibi naturali, non raffinati e non industriali, e mantenersi il più possibile al centro della linea di equilibrio tra yin e yang.

Nessun commento:

Posta un commento