Pagine

Dolci

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Millefoglie di leggerezza




Ed ecco un classico della pasticceria rivisitato da me in versione vegan, che non vi farà rimpiangere la versione classica.

Ingredienti:

- n. 3 dischi di pasta sfoglia integrale fresca;
- 1,5 l. di latte di riso;
- n. 3 cucchiai di malto di riso;
- n. 2 baccelli di vaniglia;
- la scorza di un limone;
- 100 g. di farina di farro integrale;
- n. 1 cucchiaino di maizena;
- 100 g di mandorle pelate.

Procedimento:

Mescolate la farina con la maizena e il malto, aggiungete il latte di riso poco per volta in modo da non formare grumi; intagliate i baccelli di vaniglia e svuotatene il contenuto nel composto, unite la scorza di limone (evitate di mettere la parte bianca); mettete sul fuoco e fate bollire 10 minuti o fino a quando non sarà abbastanza densa, togliete dal fuco e fate raffreddare. Nel frattempo stendete i tre dischi di sfoglia ognuno su una teglia con carta forno, forate con una forchetta la pasta sfoglia su tutta la superficie per evitare che gonfi, mettete in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per circa 15 minuti o fino  a quando non saranno ben dorati; tostate le mandorle in una padella calda per pochi minuti girandoli in continuazione, poi frantumateli grossolanamente. Distribuite uno strato di crema sul primo disco di sfoglia, coprite con il secondo disco e ripetete l'operazione, coprite poi l'ultimo disco con la crema rimasta, spalmandola bene e ricoprite con le mandorle frantumate.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Frutta saltata con amasake


L'amasake è un succedaneo dello zucchero molto meno calorico di quest'ultimo, si ottiene dalla fermentazione di un cereale (solitamente il riso) ed ha la consistenza di una crema vellutata di colore chiaro, è indicato per preparare budini o dolci di frutta, ma è buono anche da solo o spalmato su una fetta di pane; ormai si trova in quasi tutti i negozi bio.

Ingredienti:

- 2 mele;
- 1 pera;
- 3/4 cucchiai di amasake;
- 50 g di mandorle e nocciole tostate;
- cannella in polvere.

Procedimento:

sbucciate la frutta, tagliatela a spicchi e mettetela in una ciotola con acqua e il succo di un limone,  nel frattempo riducete la frutta secca in granella, dopodiché tagliate gli spicchi di frutta in pezzi più piccoli e saltateli in una padella a fuoco medio alto per 4/5 minuti, se necessario aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, unite adesso l'amasake e fate cuocere altri 4/5 minuti mescolando continuamente, togliete dal fuoco e servite caldo spolverando con la cannella e la granella di frutta secca.
In questa ricetta ho usato mele e pere ma potete abbinare altri tipi di frutta, il mio consiglio è quello di non usare frutta troppo succosa.

2 commenti: