Pagine

Secondi

--------------------------------------------------------------------------------------------

Arancinetti di bulgur


Il bulgur è un ottimo cereale che si prepara in poco tempo, ha l'aspetto di un cuscus grossolano ma per il resto differisce parecchio dal cuscus, si tratta in fatti di chicchi di grano spezzati; una volta cotto resta aldente ed è indicato per preparare tabulè e sformati come, appunto questi arancinetti. 

Ingredienti x 4 persone:

- 200 g di bulgur;
- 1 cipolletta;
- 1 pomodoro da insalata;
- farina integrale q.b.;
- curry;
- prezzemolo;
- sale;
- pepe;

Procedimento

Lessate il bulgur nel doppio del suo volume di acqua leggermente salata per 20 minuti circa o fino a quando l'acqua non si sarà asciugata, fate raffreddare, nel frattempo affettate la cipolla fresca, il pomodoro e il prezzemolo, uniteli al bulgur insieme al curry, un po di pepe e, se occorre, un pizzico di sale, mescolate, aggiungete poi la farina poco per volta continuando a mescolare fino a quando il composto non sia abbastanza compatto, fate delle palline con le mani, e ponetele in una teglia con della carta forno, infornatele per 15 minuti circa a 200°.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Tahin


Il tahin è una crema di sesamo che si trova anche in commercio, ma, ovviamente, è molto più buona e più sana farsela in casa. E' ottima come merenda spalmata sul pane o da utilizzare come base per altre pietanze. Una merenda a base di pane e tahin è molto più sana  del solito panino con prosciutto o nutella, il tahin infatti non contiene zucchero, sale, grassi saturi, coloranti etc. è invece ricco di ferro e calcio.

Ingredienti:

- 6 cucchiai di semi di sesamo;
- 1/4 di cipolla;
- olio di sesamo q.b.;
- salsa shoyu q.b.;
- tè bancha;
- miso.

Procedimento:

frullate i semi di sesamo a secco più finemente possibile, aggiungete poi la cipolla tritata e continuate a frullare, unite un po' di olio di sesamo e un po' di salsa shoyu, frullate bene fino ad ottenere una pasta granulosa e molto densa. Questa è la base per preparare la crema di tahin, si conserva in frigo per una settimana, a questo punto prendete la quantità che vi serve e mettetela in una ciotola, aggiungete la punta di un cucchiaino di miso e del tè caldo poco per volta fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea di colore chiaro

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Humus di ceci


Ricetta facile e veloce per variare il modo di mangiare i legumi. Si può utilizzare anche come antipasto preparando dei crostini di pane e spalmandovi poi l'humus sopra.

Ingredienti:

- 300 g di ceci già cotti;
- 1/4 cipolla;
- 1 cucchiaio di tahin (vedi ricetta precedente);
- 3 - 4 cm di zenzero fresco;
- salsa shoyu.

Procedimento

Affettate la cipolla e unitela ai ceci insieme al tahin, grattugiate lo zenzero e spremetene la polpa per tirare fuori il succo, aggiungetelo ai ceci insieme ad un cucchiaino di salsa shoyu, frullate tutto con il mixer e servite con delle fette di pane.

Nessun commento:

Posta un commento