Pagine

Primi piatti

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Pasta alla "Non Carbonara"


Quanti di voi avranno goduto difronte ad un piatto classico della cucina italiana come la pasta alla carbonara, e magari, gustando il primo boccone avranno pensato: ecco una ragione per cui non diventerei mai vegetariano. Sono sicuro che molti di voi cambieranno idea dopo aver provato questa  squisita alternativa vegetariana.

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di pasta;
- 2 cipolle medie;
- 100 gr di tofu affumicato;
- 1 confezione di panna di soia;
- prezzemolo;
- curcuma;
- sale integrale;
- pepe;
- olio di semi

Procedimento:

Affettate finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame con un po d'olio di semi e un pizzico di sale integrale, non appena la cipolla sarà dorata aggiungete il tofu tagliato a cubetti, fate rosolare bene il tofu mescolando spesso, unite la panna e un cucchiaino di curcuma, fate addensare per qualche minuto, aggiungete la pasta che nel frattempo avrete lessato, aggiustate di sale e pepe, amalgamate bene, togliete dal fuoco versate nei piatti spolverandovi sopra un po' di prezzemolo tritato.
Se non avete la panna potete sostituirla con latte di soia o altro cereale e della farina integrale.


------------------------------------------------------------------------------------------------------

Penne Broccoli e Tofu 




All'inizio dell'autunno ecco un primo piatto davvero invitante apprezzato anche dai bambini che le verdure non le mangiano volentieri.

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr. di penne rigate;
- n. 1 cipolletta fresca;
- 200 gr. circa di broccoli (cimette e  foglie);
- n. 4 olive verdi in salamoia;
- 80 gr. di tofu affumicato;
- 30 gr. di provola piccante stagionata (facoltativa);
- 4 pomodorini datterini;
- olio i semi q.b.;
- sale grosso integrale.

Procedimento:

Affettate la cipolletta a rondelle e soffriggetela  in un tegame con un po' d'olio di semi e un pizzico di sale integrale; aggiungete i broccoli, la provola tagliata finemente, le olive e i pomodori tagliati a cubetti. Fate cuocere a fiamma bassa finché i broccoli saranno cotti (se necessario aggiungete un po' di acqua) e aggiustate di sale. Nel frattempo tagliate a cubetti il tofu affumicato, quindi soffriggetelo in un padellino con poco olio di semi; quando il tofu sarà ben dorato da tutte le parti, aggiungetelo ai  broccoli e amalgamate bene. Lessate la pasta con un pizzico di sale grosso integrale e quando sarà trascorso il tempo di cottura scolatela bene e mantecatela con i broccoli e il resto del condimento.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orzo con crema di zucca


Ecco un'ottima ricetta per il periodo autunnale; la zucca è il miglior ortaggio di questo periodo, ha proprietà disintossicanti, inoltre la sua dolcezza appaga la nostra voglia di cibi dolci. Questa ricetta risulta facile, veloce e deliziosa.

Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di orzo perlato;
- 1 kg di zucca;
- 1/2 cipolla media;
- olio di semi;
- 2 rametti di rosmarino;
- 2 baccelli di cardamomo;
- salsa shoyu;
- sale grosso integrale.

Procedimento:

versate l'orzo in una pentola con il doppio del suo volume di acqua con una presa di sale, portate a bollore e riducete al minimo la fiamma continuando la cottura a pentola coperta senza mescolare mai fino al completo assorbimento dell'acqua, nel frattempo affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un poco d'olio e una presa di sale, dopo qualche minuto aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua; pulite la zucca, tagliatela  a cubetti e unitela alla cipolla non appena sarà diventa trasparente; aprite i baccelli di cardamomo, tirate fuori i semi e schiacciateli con un pestello e uniteli insieme al rosmarino nel tegame con la zucca, aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere coperto per 10-15 minuti, se necessario aggiungete ancora acqua; verificate la cottura della zucca schiacciandola con una forchetta, se è cotta togliete i rametti di rosmarino, versatevi un cucchiaio di salsa shoyu, mescolate per un minuto circa e togliete dal fuoco, frullate e servite insieme all'orzo.
Provate la crema di zucca anche con altri cereali o con la pasta.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fusilli con carciofi

Ecco una ricetta facile e veloce che va bene nel periodo invernale (ricordiamoci di rispettare sempre la stagionalità dei prodotti freschi).

Ingredienti per 4 persone:

- 360 g di fusilli;
- 4 carciofi di media grandezza;
- 1 spicchio di aglio;
- il succo di un limone;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 100 g di pecorino grattugiato;
- 300 ml di latte di riso o soia;
- 50 g di farina di riso;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Togliete le foglie esterne dei carciofi in modo da prendere solo il cuore, la parte più tenera, tagliate le punte, tagliateli poi a metà per la lunghezza, togliete il fieno interno, riduceteli a pezzettini più piccoli e metteteli in una ciotola con acqua acidulata col succo di mezzo limone, prendete i gambi, togliete la scorza esterna in modo da prendere solo la parte più tenera, tagliateli a rondelle e immergeteli sempre nella ciotola con l'acqua acidulata, nel frattempo scaldate in una padella un poco d'olio e, non appena è caldo, mettetevi l'aglio schiacciato,  fatelo rosolare e toglietelo dal fuoco, aggiungete adesso i carciofi dopo che gli avrete asciugati, cospargete con il succo di limone e fate cuocere per un paio di minuti, versate poi il vino e fate sfumare a fuoco alto per qualche minuto, abbassate la fiamma, aggiungete una tazza di acqua e un po' di sale, coprite e fate stufare per 20 minuti circa aggiungendo ancora acqua se necessario, quando i carciofi saranno teneri spegnete, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato. In una casseruola scaldate il latte vegetale (utilizzatene uno che non sia dolcificato), unite il pecorino, la farina e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea; unite la pasta che avete nel frattempo lessato ai carciofi e fate saltare per un minuto, versate nei piatti ed aggiungete la crema di pecorino e un altro po' di prezzemolo tritato.

Se preferite potete sostituire la crema di pecorino con della mozzarisella.

Nessun commento:

Posta un commento